Ravenna

CORSI DI INFORMATICA - IN PARTENZA DA MARZO E APRILE 2020

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI INFORMATICA IN PROGRAMMA DA MARZO E APRILE 2020 PRESSO LA SEDE FELSA CISL DI RAVENNA. SI RICORDA CHE I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO.

Per iscriversi o ricevere informazioni sui corsi in partenza inviare una e-mail indicando titolo del corso, il vostro nominativo ed un recapito telefonico all’indirizzo nicoletta.baldassari@cisl.it. Vi risponderemo al più presto.

In alternativa, è possibile contattarci direttamente ai seguenti numeri: 

0544/261846345/9506243

 

Ultimo aggiornamento date corsi: 05-03-2020

 

 

CORSO PACCHETTO OFFICE 1° LIVELLO - Lunedì e giovedì sera

Data scadenza iscrizione: 16 MARZO 2020

DESTINATARI: Il corso è indirizzato a tutti coloro che, per lavoro o per utilizzo personale, desiderano acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei tre programmi base del pacchetto Microsoft Office. Si imparerà a redigere correttamente un testo con Word, ad effettuare calcoli con Excel e infine creare presentazioni efficaci con PowerPoint. Non è richiesta una conoscenza pregressa dei programmi, si partirà infatti dalle basi. È tuttavia richiesta una conoscenza basilare del sistema operativo Windows (uso del mouse e tastiera).

CONTENUTI DEL CORSO:

  • WORD: 1) Introduzione: Apertura e chiusura del programma. Creazione di un nuovo documento e inserimento del testo; Selezionare, cancellare, copiare e spostare parte del testo. Utilizzo dei modelli. Le modalità di visualizzazione. Salvataggio del documento. 2) Formattazione testo: cambiare l’aspetto del testo (tipo carattere, dimensioni, colore, grassetto, corsivo, sottolineato, ecc.); Utilizzo degli stili; Trovare e sostituire parole nel documento. 3) Gestione righe e paragrafi: Allineamento del testo; Utilizzo dei rientri e dell’indentazione di prima riga; Modificare l’interlinea tra le righe di un paragrafo e tra i paragrafi; Impostare il testo su colonne; La sillabazione automatica e la gestione di righe isolate; Inserire ed eliminare interruzioni di pagina e di sezione; 4) Layout di pagina: Orientamento, dimensioni e margini del documento; Gestione dell’intestazione e del piè di pagina: inserire numeri di pagina, testi, immagini, campi e altri elementi. 5) Inserimento oggetti: Creazione e modifica di tabelle; Inserire forme, immagini, grafici, diagrammi, caselle di testo, ecc. e gestione rispetto al testo. Importazione di testo, immagini ed elementi da internet o da altri programmi. 6) Stampa: Anteprima di stampa; Impostare le opzioni di stampa; Salvataggio in formato PDF.
  • EXCEL: 1) Introduzione: Apertura e chiusura di Microsoft Excel. Spostarsi nel foglio e tra fogli di lavoro; i principali comandi rapidi da tastiera; Aggiungere, rimuovere, copiare, spostare, rinominare fogli di lavoro; 2) Le celle: Operazioni di base: metodi di selezione, inserimento dati, modifica di celle, righe e colonne; Copia, Taglia, Incolla e Copia formato. 3) Il formato dati: le tipologie di dati inseribili e modifica del loro formato di visualizzazione. Il valore seriale delle date; 4) Riempimento automatico e serie: Uso del Riempimento automatico per la creazione di Serie. Creazione e modifica di Elenchi personalizzati; 5) Formattazione condizionale: impostare un aspetto per le celle in base ai dati in essi contenuti; 6) Le formule: gli operatori matematici; costruzione di formule per risolvere semplici calcoli;
  • POWERPOINT: 1) Introduzione: l’interfaccia di PowerPoint, apertura e chiusura del programma; Creazione di una nuova presentazione; Utilizzo dei modelli disponibili; 2) Visualizzazioni: Le diverse modalità di visualizzazione presenti; 3) Le diapositive: inserimento, eliminazione e spostamento delle diapositive; applicazione di layout, temi e sfondi alla presentazione e alle singole diapositive; utilizzo dello Schema diapositiva per mantenere un aspetto coerente in tutta la presentazione; 4) Formattazione testo: inserire caselle di testo nelle diapositive, cambiare aspetto e dimensione del carattere; utilizzo di elenchi puntati, numerati e altro; 5) Transizioni e animazioni: applicare effetti di transizione tra le singole diapositive e animazioni di entrata e uscita agli oggetti inseriti.

A fine corso viene rilasciato attestato di frequenza.

Con un minimo di 5 iscritti, vi è la possibilità di continuare con il corso Pacchetto Office 2° livello (30 ore).

 

Struttura e durata: 30 ore complessive, due volte a settimana, il lunedì e giovedì sera, dalle 20:30 alle 22:30.

Inizio corso: 16/03/2020  |   Fine corso: 07/05/2020

Quota di iscrizione: € 150,00

Sede del corso: FELSA CISL RAVENNA - Via Vulcano, 78/80 - Ravenna

 

 

CORSO PACCHETTO OFFICE 1° LIVELLO - Lunedì e giovedì sera

Data scadenza iscrizione: 27 APRILE 2020

DESTINATARI: Il corso è indirizzato a tutti coloro che, per lavoro o per utilizzo personale, desiderano acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei tre programmi base del pacchetto Microsoft Office. Si imparerà a redigere correttamente un testo con Word, ad effettuare calcoli con Excel e infine creare presentazioni efficaci con PowerPoint. Non è richiesta una conoscenza pregressa dei programmi, si partirà infatti dalle basi. È tuttavia richiesta una conoscenza basilare del sistema operativo Windows (uso del mouse e tastiera).

CONTENUTI DEL CORSO:

  • WORD: 1) Introduzione: Apertura e chiusura del programma. Creazione di un nuovo documento e inserimento del testo; Selezionare, cancellare, copiare e spostare parte del testo. Utilizzo dei modelli. Le modalità di visualizzazione. Salvataggio del documento. 2) Formattazione testo: cambiare l’aspetto del testo (tipo carattere, dimensioni, colore, grassetto, corsivo, sottolineato, ecc.); Utilizzo degli stili; Trovare e sostituire parole nel documento. 3) Gestione righe e paragrafi: Allineamento del testo; Utilizzo dei rientri e dell’indentazione di prima riga; Modificare l’interlinea tra le righe di un paragrafo e tra i paragrafi; Impostare il testo su colonne; La sillabazione automatica e la gestione di righe isolate; Inserire ed eliminare interruzioni di pagina e di sezione; 4) Layout di pagina: Orientamento, dimensioni e margini del documento; Gestione dell’intestazione e del piè di pagina: inserire numeri di pagina, testi, immagini, campi e altri elementi. 5) Inserimento oggetti: Creazione e modifica di tabelle; Inserire forme, immagini, grafici, diagrammi, caselle di testo, ecc. e gestione rispetto al testo. Importazione di testo, immagini ed elementi da internet o da altri programmi. 6) Stampa: Anteprima di stampa; Impostare le opzioni di stampa; Salvataggio in formato PDF.
  • EXCEL: 1) Introduzione: Apertura e chiusura di Microsoft Excel. Spostarsi nel foglio e tra fogli di lavoro; i principali comandi rapidi da tastiera; Aggiungere, rimuovere, copiare, spostare, rinominare fogli di lavoro; 2) Le celle: Operazioni di base: metodi di selezione, inserimento dati, modifica di celle, righe e colonne; Copia, Taglia, Incolla e Copia formato. 3) Il formato dati: le tipologie di dati inseribili e modifica del loro formato di visualizzazione. Il valore seriale delle date; 4) Riempimento automatico e serie: Uso del Riempimento automatico per la creazione di Serie. Creazione e modifica di Elenchi personalizzati; 5) Formattazione condizionale: impostare un aspetto per le celle in base ai dati in essi contenuti; 6) Le formule: gli operatori matematici; costruzione di formule per risolvere semplici calcoli;
  • POWERPOINT: 1) Introduzione: l’interfaccia di PowerPoint, apertura e chiusura del programma; Creazione di una nuova presentazione; Utilizzo dei modelli disponibili; 2) Visualizzazioni: Le diverse modalità di visualizzazione presenti; 3) Le diapositive: inserimento, eliminazione e spostamento delle diapositive; applicazione di layout, temi e sfondi alla presentazione e alle singole diapositive; utilizzo dello Schema diapositiva per mantenere un aspetto coerente in tutta la presentazione; 4) Formattazione testo: inserire caselle di testo nelle diapositive, cambiare aspetto e dimensione del carattere; utilizzo di elenchi puntati, numerati e altro; 5) Transizioni e animazioni: applicare effetti di transizione tra le singole diapositive e animazioni di entrata e uscita agli oggetti inseriti.

A fine corso viene rilasciato attestato di frequenza.

Con un minimo di 5 iscritti, vi è la possibilità di continuare con il corso Pacchetto Office 2° livello (30 ore).

 

Struttura e durata: 30 ore complessive, due volte a settimana, il lunedì e giovedì sera, dalle 20:30 alle 22:30.

Inizio corso: 27/04/2020  |   Fine corso: 15/06/2020

Quota di iscrizione: € 150,00

Sede del corso: FELSA CISL RAVENNA - Via Vulcano, 78/80 - Ravenna

 

 

CORSO COMPLETO DI EXCEL - Martedì e venerdì sera

Data scadenza iscrizione: 28 APRILE 2020

DESTINATARI: Il corso è indirizzato a tutti coloro che, per lavoro o per utilizzo personale, desiderano acquisire le competenze necessarie per un utilizzo completo e produttivo del foglio di calcolo Microsoft Excel. Non è richiesta una conoscenza pregressa del programma in quanto si partirà dalle basi sino a raggiungere in modo progressivo un livello di utilizzo medio-avanzato nell’esecuzione di calcoli e nell’analisi dei dati.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • 1) Introduzione: Il foglio di calcolo. Le diverse versioni del programma e alcune alternative gratuite (Open Office, Libre Office, ecc). Gli strumenti di base di Excel: l’interfaccia grafica, la barra multifunzione e i principali comandi della cartella di lavoro. Spostamento all’interno del foglio di lavoro e comandi da tastiera.
  • 2) Operazioni di base: inserimento di dati nelle celle, formattazione, copia, taglia, incolla. Il Formato celle: le tipologie di valori imputabili (numerici, alfanumerici, date, ecc.) e modifica del formato dati. La funzione di riempimento automatico per la creazione di Serie. Creazione e modifica di Elenchi personalizzati;
  • 3) Le formule: gli operatori matematici in Excel. Creazione e risoluzione di semplici espressioni matematiche usando i valori contenuti nelle celle e i loro riferimenti. Esercitazioni con riferimenti assoluti, relativi e misti tra le celle. I riferimenti 3D tra fogli e cartelle di lavoro diversi;
  • 4) Le tabelle: creazione e formattazione di semplici tabelle/database. Gestione e analisi dei dati mediante Ordinamento, Filtra e il comando Subtotale. Creazione di ordinamenti e filtri personalizzati; Il comando Consolida.
  • 5) La formattazione condizionale: analisi visiva rapida di insiemi di dati secondo criteri prestabiliti; La convalida dati: impedire l’inserimento di alcune tipologie di dati.
  • 6) Grafici e diagrammi: esercitazioni con istogrammi, grafici a torta, a barre, diagrammi di Gantt. Lo strumento SmartArt per la creazione di diagrammi; Inserimento di oggetti (immagini, caselle di testo, forme, commenti).
  • 7) Tabelle pivot e grafici pivot: analisi e gestione dati mediante creazione di tabelle e grafici dinamici;
  • 8) Protezione e stampa: La protezione della cartella di lavoro, dei fogli e delle singole celle per impedirne la modifica. Impostare correttamente l’area e le opzioni di stampa. Inserimento di intestazioni, piè di pagina e altri elementi.
  • 9) Introduzione alle funzioni: introduzione alle Funzioni e ai diversi modi per crearle. La sintassi e gli argomenti che compongono le funzioni. Capire i codici di errore restituiti da Excel. Le funzioni base: Somma, Media, Conta.valori, Massimo, Minimo. Le funzioni Data e Ora.
  • 10) Funzioni logiche: la definizione di test logico. Funzioni Se, E, O, Non, Somma.se, Conta.Se, Conta.vuote, Se.errore, con esempi pratici ed esercitazioni su bilancio mensile. Introduzione alla nidificazione di Funzioni.
  • 11) Funzioni di ricerca e riferimento: Cerca verticale e Cerca orizzontale, Indice, Confronta, Scegli, Scarto. Creazione di semplici fatture precompilate usando il Cerca.vert;
  • 12) Funzioni testo: Sinistra, Destra, Stringa.estrai, Concatena, Trova, Ricerca, Sostituisci, Rimpiazza, Lunghezza;
  • 13) Funzioni matematiche, statistiche e finanziarie: Arrotonda, Casuale.tra, Percentuale, Matrice Somma Prodotto, Interessi, Rata, Tasso, ecc. Introduzione alle Funzioni matriciali.
  • 14) Importazione ed esportazione dati: inserire all’interno di Excel dati provenienti da diverse fonti: file di testo, Internet, Access.
  • 15) Analisi di simulazione: utilizzo degli Scenari, delle Tabelle Dati, della Ricerca Obiettivo e del Foglio Previsione;
  • 16) Le macro: creazione di semplici sequenze di comandi automatici per semplificare l’utilizzo di Excel.

A fine corso viene rilasciato attestato di frequenza.

 

Struttura e durata: 32 ore complessive, due volte a settimana, il martedì e venerdì sera, dalle 20.30 alle 22.30.

Inizio corso: 28/04/2020  |   Fine corso: 30/06/2020

Quota iscrizione: € 180,00

Sede del corso: FELSA CISL RAVENNA - Via Vulcano, 78/80 - Ravenna

 

 

CORSO DI INFORMATICA BASE - 1° LIVELLO - Sabato mattina

Data scadenza iscrizione: DA DEFINIRE

DESTINATARI: Il corso è rivolto a tutte le persone che hanno poca o nessuna esperienza nell'utilizzo del computer, ma anche a coloro che lo usano quotidianamente e desiderano ripartire dalle basi per colmare lacune accumulate nel corso del tempo.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • 1) Breve panoramica del concetto di Informatica. Le componenti del computer (hardware e software), le loro caratteristiche e funzionamento; i diversi tipi di porte presenti nei pc; le caratteristiche più importanti da considerare nell’acquisto di un computer;
  • 2) Il sistema operativo Windows: muoversi e operare con il mouse e la tastiera all’interno del Desktop. Le icone, la barra delle applicazioni, il menu di avvio e gli elementi del Desktop. Personalizzazione dello sfondo, del tema di Windows e del Desktop. Gestione basilare dell’account utente del computer;
  • 3) Esplorare le Risorse del Computer: le Unità disco del pc; la gestione di una più finestre insieme; cosa sono i file, le cartelle e i collegamenti; le azioni fondamentali Copia, Taglia e Incolla.
  • 4) Utilizzo di periferiche di memoria esterne (chiavette USB) per il trasferimento di file da e verso il PC. Acquisizione di immagini e foto da periferiche esterne (scanner e macchina fotografica digitale);
  • 5) Cosa sono i programmi e come funzionano: l’associazione fra tipo di file e programma con il quale viene aperto; Installazione e disinstallazione di un programma in modo sicuro. Panoramica del Pannello di Controllo: manutenzione di base e protezione del pc.
  • 6) Introduzione al pacchetto Microsoft Office. Elaborare testi con Microsoft Word: esercitazioni di scrittura, formattazione testo, salvataggio, riapertura e stampa del file. Conversione di un file Word in formato PDF;
  • 7) Le principali funzioni di Microsoft Excel: gestione dei fogli di calcolo, inserimento dati nelle celle, il formato numerico, utilizzo delle serie, creazione di semplici tabelle, risolvere semplici calcoli utilizzando le formule;
  • 8) Introduzione al concetto di Rete e di Internet: le diverse tipologie di reti e connessioni. Il collegamento del computer a Internet e risoluzione dei più comuni problemi di connessione. Concetti di upload, download e velocità di connessione.
  • 9) Utilizzo basilare del Browser per la navigazione Internet, Google Chrome. Gestione delle schede, impostare una Home Page, salvare e gestire i siti Preferiti. Gestire la Cronologia di navigazione. Salvare e stampare una pagina web.
  • 10) Ricercare informazioni in rete utilizzando correttamente il motore di ricerca Google. Scaricare immagini e altri elementi sul computer. Copiare e incollare testo e altri elementi da internet.
  • 11) Utilizzo base della Posta Elettronica Gmail: scrittura e invio di semplici messaggi di posta; Allegare un documento o un’immagine. Gestione della posta in arrivo, della posta indesiderata e i pericoli del phishing;

A fine corso viene rilasciato attestato di frequenza.

Con un minimo di 5 iscritti, vi è la possibilità di continuare con il corso di Informatica 2° livello (30 ore).

 

Struttura e durata: 30 ore complessive, una volta a settimana il sabato mattina, dalle 9:00 alle 12:00.

Inizio corso: DA DEFINIRE  |   Fine corso: DA DEFINIRE

Quota di iscrizione: € 150,00

Sede del corso: FELSA CISL RAVENNA - Via Vulcano, 78/80 - Ravenna

 

 

CORSO COMPLETO DI EXCEL 

Data scadenza iscrizione: DA DEFINIRE

DESTINATARI: Il corso è indirizzato a tutti coloro che, per lavoro o per utilizzo personale, desiderano acquisire le competenze necessarie per un utilizzo completo e produttivo del foglio di calcolo Microsoft Excel. Non è richiesta una conoscenza pregressa del programma in quanto si partirà dalle basi sino a raggiungere in modo progressivo un livello di utilizzo medio-avanzato nell’esecuzione di calcoli e nell’analisi dei dati.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • 1) Introduzione: Il foglio di calcolo. Le diverse versioni del programma e alcune alternative gratuite (Open Office, Libre Office, ecc). Gli strumenti di base di Excel: l’interfaccia grafica, la barra multifunzione e i principali comandi della cartella di lavoro. Spostamento all’interno del foglio di lavoro e comandi da tastiera.
  • 2) Operazioni di base: inserimento di dati nelle celle, formattazione, copia, taglia, incolla. Il Formato celle: le tipologie di valori imputabili (numerici, alfanumerici, date, ecc.) e modifica del formato dati. La funzione di riempimento automatico per la creazione di Serie. Creazione e modifica di Elenchi personalizzati;
  • 3) Le formule: gli operatori matematici in Excel. Creazione e risoluzione di semplici espressioni matematiche usando i valori contenuti nelle celle e i loro riferimenti. Esercitazioni con riferimenti assoluti, relativi e misti tra le celle. I riferimenti 3D tra fogli e cartelle di lavoro diversi;
  • 4) Le tabelle: creazione e formattazione di semplici tabelle/database. Gestione e analisi dei dati mediante Ordinamento, Filtra e il comando Subtotale. Creazione di ordinamenti e filtri personalizzati; Il comando Consolida.
  • 5) La formattazione condizionale: analisi visiva rapida di insiemi di dati secondo criteri prestabiliti; La convalida dati: impedire l’inserimento di alcune tipologie di dati.
  • 6) Grafici e diagrammi: esercitazioni con istogrammi, grafici a torta, a barre, diagrammi di Gantt. Lo strumento SmartArt per la creazione di diagrammi; Inserimento di oggetti (immagini, caselle di testo, forme, commenti).
  • 7) Tabelle pivot e grafici pivot: analisi e gestione dati mediante creazione di tabelle e grafici dinamici;
  • 8) Protezione e stampa: La protezione della cartella di lavoro, dei fogli e delle singole celle per impedirne la modifica. Impostare correttamente l’area e le opzioni di stampa. Inserimento di intestazioni, piè di pagina e altri elementi.
  • 9) Introduzione alle funzioni: introduzione alle Funzioni e ai diversi modi per crearle. La sintassi e gli argomenti che compongono le funzioni. Capire i codici di errore restituiti da Excel. Le funzioni base: Somma, Media, Conta.valori, Massimo, Minimo. Le funzioni Data e Ora.
  • 10) Funzioni logiche: la definizione di test logico. Funzioni Se, E, O, Non, Somma.se, Conta.Se, Conta.vuote, Se.errore, con esempi pratici ed esercitazioni su bilancio mensile. Introduzione alla nidificazione di Funzioni.
  • 11) Funzioni di ricerca e riferimento: Cerca verticale e Cerca orizzontale, Indice, Confronta, Scegli, Scarto. Creazione di semplici fatture precompilate usando il Cerca.vert;
  • 12) Funzioni testo: Sinistra, Destra, Stringa.estrai, Concatena, Trova, Ricerca, Sostituisci, Rimpiazza, Lunghezza;
  • 13) Funzioni matematiche, statistiche e finanziarie: Arrotonda, Casuale.tra, Percentuale, Matrice Somma Prodotto, Interessi, Rata, Tasso, ecc. Introduzione alle Funzioni matriciali.
  • 14) Importazione ed esportazione dati: inserire all’interno di Excel dati provenienti da diverse fonti: file di testo, Internet, Access.
  • 15) Analisi di simulazione: utilizzo degli Scenari, delle Tabelle Dati, della Ricerca Obiettivo e del Foglio Previsione;
  • 16) Le macro: creazione di semplici sequenze di comandi automatici per semplificare l’utilizzo di Excel.

A fine corso viene rilasciato attestato di frequenza.

 

Struttura e durata: 36 ore complessive

Inizio corso: DA DEFINIRE   Fine corso: DA DEFINIRE

Quota di iscrizione: € 180,00

Sede del corso: FELSA CISL RAVENNA - Via Vulcano, 78/80 - Ravenna